Andare dal dentista è anche farsi consigliare quale specifica tecnica può essere utile per la salute della nostra bocca e quella dei nostri figli.

Ma chi sono e cosa fanno gli specialisti dei denti?

Di seguito vi forniamo un elenco degli specialisti a cui affidiamo la cura della nostra bocca.

Pedodontista

La missione del pedodontista è quella di offrire ad ogni bambino e adolescente una bocca sana, bella e funzionale. Si occupa della prevenzione, della diagnosi precoce e del trattamento delle malattie orali del bambino. Controlla la formazione della dentizione, la condizione delle gengive e dei tessuti orali, la crescita delle mascelle e della bocca. Egli rileva e rimedia a qualsiasi anomalia che può causare un disturbo della masticazione, della deglutizione, del respiro o della pronuncia.

Il pedodontista rileva e tratta anche eventuali carie e difetti della struttura dello smalto.
Per poter svolgere il suo lavoro in buone condizioni, deve stabilire un rapporto di fiducia con il bambino sin dalla prima visita. Le qualità relazionali e pedagogiche sono quindi essenziali per l’esercizio di questa specialità.

Endodontista

L’endodontista tratta principalmente le infiammazioni e le infezioni del sistema canalare interno del dente.

La terapia endodontica (trattamento canalare o devitalizzazione) consiste nel rimuovere la polpa dalla camera pulpare del dente, modellarla e sigillarla.

Ortodontista

L’ortodontista è uno specialista la cui competenza è l’allineamento e il coordinamento di denti e mascelle nei bambini, negli adolescenti e negli adulti. L’obiettivo del trattamento ortodontico è quello di allineare i denti per migliorare l’aspetto e la funzione. Una scarsa funzionalità o mal occlusione può rendere difficile masticare determinati alimenti e causare l’usura prematura di alcuni denti. Può anche causare tensioni e dolori muscolari e i denti anteriori possono rompersi più facilmente. Per portare i denti nella posizione desiderata, è necessario esercitare una leggera pressione utilizzando apparecchi ortodontici fissi o rimovibili.

Parodontologo

Il parodontologa fornisce assistenza per gengiviti e parodontite, due malattie infiammatorie che colpiscono la gengiva e l’osso intorno ai denti. Queste condizioni sono la causa principale della perdita dei denti nella popolazione adulta.

Per il trattamento di queste malattie, il parodontologo utilizza approcci diversi, che vanno dalla pianificazione della radice nei casi più semplici mentre, nei casi più gravi,  adotta un approccio chirurgico per trattare, ove possibile, l’osso interessato intorno ai denti.

Chirurgo maxillo-facciale

Il chirurgo maxillo-facciale offre una gamma di soluzioni e trattamenti per ferite, malattie, anomalie e disturbi della mascella e del viso. È un dentista certificato che esegue interventi chirurgici sui denti, sulle ossa e sui muscoli delle mascelle e sul viso. Il chirurgo maxillo-facciale può praticare in un ufficio privato (con procedure chirurgiche meno invasive, in anestesia locale o con lieve sedazione) e in un ambiente ospedaliero (interventi principali che richiedono anestesia generale).

Odontotecnico

L’odontotecnico si occupa della diagnosi, del restauro e del mantenimento della funzionalità dell’aspetto della bocca, con strutture artificiali.
Il suo ruolo nel team dentale è quello dell’architetto della bocca, coordina le sequenze di trattamento con altri specialisti e medici generici, per offrire ai pazienti la migliore assistenza.
Utilizza un’ampia gamma di soluzioni, tra cui protesi, corone, ponti, gemelli e placche occlusali, impianti e odontoiatria estetica.

Presso Copa Servizi, professionisti potranno rispondere a tutte le esigenze ed indicare al meglio a quale specialista affidarsi.