Quando si prova dolore, sia che si tratti di un dolore specifico continuo, o di un persistente senso di malessere fisico, la fisioterapia e l’osteopatia possono aiutare a far andare le cose di nuovo a posto.
Osteopati e fisioterapisti sono entrambi una sorta di meccanici del corpo. Sono esperti altamente qualificati di muscoli ed ossa. Entrambi lavorano per aumentare la mobilità e alleviare il dolore. Le due pratiche sono delimitate da una linea sottile.

In generale, i fisioterapisti tendono a concentrarsi sulla riabilitazione, mentre gli osteopati si concentrano sul mantenimento o sul prevenire lesioni.

Quando dovremmo vedere un osteopata?

Sicuramente quando un gesto errato ha compromesso la libertà di movimento o quando si ha una situazione ciclica di dolore.
Vedere un osteopata può aiutare a sbarazzarsi dei dolori persistenti e a riconquistare movimenti più liberi e distesi.
L’approccio dell’osteopata non riguarda necessariamente il trattamento di aree specifiche, ma piuttosto visione più generale del sistema corpo.

L’osteopatia è una medicina olistica, che guarda il quadro generale, esaminando la postura, il raggio di movimento, lo stile di vita e le relazioni tra le varie componenti del funzionamento del corpo, come la nutrizione e l’ambiente nel quale si vive, per trovare la causa principale dei problemi.
Oltre al trattamento specifico, vengono dati alcuni consigli essenziali e una routine da seguire per impedire che questi problemi si trasformino in qualcosa di più serio.

In genere, le persone vedono un osteopata per:
• Mal di schiena lombare
• Artrite
• Dolore alla spalla
• Dolore al collo semplice
• Dolori muscolari e articolari legati allo stile di vita.

Come si svolge la visita osteopatica?

Negli appuntamenti iniziali, gli osteopati effettuano indagini dettagliate prima di effettuare qualsiasi trattamento. Essere visitati da un osteopata comporta sia un’esplorazione della routine quotidiana, che un controllo sulla forma fisica.
Per curare i loro pazienti, gli osteopati usano un approccio basato solo sul lavoro manuale e manipolativo per riportare il sistema in equilibrio. Il processo non è doloroso.

Vale la pena notare che gli osteopati a volte trattano aree che sembrano non essere collegate alla specifica area dolorante. Questo perché trattano il problema alla radice che potrebbe trovarsi in altre parti del corpo.

Quando vedere un fisioterapista?

Dopo un infortunio o una malattia, la fisioterapia è parte fondamentale del processo di recupero. Laddove un osteopata lavora per riequilibrare l’intera forma, i fisioterapisti intervengono in modo più preciso, concentrandosi su parti specifiche del corpo indebolite da lesioni o malattie e ne ripristinano la forza, la funzione e la mobilità.
Si occupa del disagio e del piano di recupero che in genere include una routine di allungamenti ed esercizi quotidiani.

In genere, le persone vedono i fisioterapisti per:
• Lesioni sportive
• Lesioni muscolo scheletriche
• Dolore cronico alla schiena e al collo

Possono anche specializzarsi in:
• Problemi con i movimenti relativi a cervello e nervi
• Problemi cardiovascolari, come la riabilitazione dopo un infarto
• Problemi del sistema respiratorio
• Assistenza pre e post-natale
La fisioterapia può anche essere preparatoria, concentrandosi sul rafforzamento di particolari gruppi muscolari e su dolori articolari in vista di eventi e operazioni sportive.

In che modo i fisioterapisti trattano i loro pazienti?
Le sessioni di fisioterapia iniziano con una valutazione delle condizioni fisiche, controllando la forza e la gamma di movimento delle aree problematiche.
I fisioterapisti usano spesso i macchinari ma anche un trattamento manuale, normalmente costituito da esercizi di stiramento ed esercizi mirati.

Alcuni fisioterapisti si specializzano in particolari interventi fisioterapici e possono offrire trattamenti più specifici a seconda della loro formazione come:
• Trattamenti posturali
• Tecniche Kabat
• Taping di Kinesiologia
E tante altre

Presso Copa Servizi, a Casoria Napoli, un Dottore esperto saprà prendersi cura delle problematiche fisiche di ogni paziente.

Per saperne di più : https://www.copaservizi.it/team-item/dott-vincenzo-mercaldo/
Per prenotare il tuo trattamento osteopatico o fisioterapico chiama ora allo: 081847773 cell: 3280150265