L’intervento psicologico ha l’obiettivo di fornire un aiuto efficace e un sostegno emotivo ad una persona, una coppia o una famiglia che sta attraversando un periodo complesso della propria vita.

          Percorso di sostegno psicologico individuale (cadenza settimanale; durata della seduta: 45 minuti)

Un percorso di terapia individuale mira ad affrontare le difficoltà psicologiche che compromettono il benessere personale e la qualità della vita della persona, dà la possibilità al paziente di poter riflettere e conoscere le proprie modalità relazionali e comportamentali che mantengono in vita il disagio e si ripercuotono sulla sua qualità di vita in diversi ambiti (famiglia, lavoro, amici), al punto di diventare invalidanti. È la relazione terapeutica ad aprire verso un nuovo modo di vedere le cose, di cogliere le risorse oltre il disagio, facendo leva sulle potenzialità della persona, innescando quel cambiamento che lo conduca alla crescita personale e ad una qualità di vita migliore.

          Percorso di sostegno alla coppia (una volta ogni 2 settimane; durata della seduta: 1 ora)

Un percorso di terapia di coppia può offrire la possibilità di cogliere tutte le incomprensioni e i fraintendimenti che hanno determinato lo sviluppo di una crisi. Dare voce alle incomprensioni, tornare a parlare e a comprendersi può aiutare ad uscire dal conflitto e a capire che le differenze individuali sono una ricchezza che consente di andare oltre l’io e il tu, ma di creare una terza entità: il noi. Un percorso di terapia di coppia ha lo scopo di sviluppare un atteggiamento di disponibilità e di apertura al punto di vista dell’altro e alle emozioni provate, favorendo il confronto e la condivisione piuttosto che lo scontro sfiancante.

          Percorso di sostegno alla famiglia (una volta ogni 2 settimane; durata della seduta: 1 ora)

La terapia familiare può diventare un’occasione di dialogo e di confronto in cui ciascun componente del nucleo familiare può “dire la sua”, ma soprattutto ascoltare e comprendere il punto di vista dell’altro, sperimentando, assieme al terapeuta, la possibilità di andare oltre delle convinzioni ormai radicate nel tempo che ci portano ad attribuire delle intenzioni che non corrispondono a quelle realmente provate dal parente. L’obiettivo è quello di provare a scrivere una storia condivisa che possa aiutare a trovare delle soluzioni utili a superare il momento di difficoltà che si sta attraversando. Alla base di tali difficoltà possiamo riscontrare eventi molto stressanti come lutti, malattie, separazioni, tracolli economici, oppure è il semplice trascorrere del tempo che ha portato la famiglia ad irrigidirsi in dei ruoli già prestabiliti che vanno a compromettere il naturale percorso di evoluzione determinando confusione, preoccupazione, ma anche rabbia, disperazione e inficiare quindi il clima che si respira in casa, al punto di arrivare a compromettere il normale funzionamento tanto di un solo membro quanto di tutto il nucleo familiare.

Articolo curato dal Dottor Giuseppe De Luca, Psicologo presso Copa Servizi