Denise Orta (Nutrizionista)

Valutazione della composizione corporea e dei bisogni nutritivi, idrici ed energetici nelle varie fasce d’età (bambino, adulto, anziano) in condizioni fisiopatologiche
Trattamento terapeutico nutrizionale del sottopeso, sovrappeso ed obesità essenziale e complicata

Consulenze nutrizionali per i pazienti normopeso e in assenza di patologie che desiderano seguire un’alimentazione ottimale per il raggiungimento del benessere psicofisico

Trattamento terapeutico nutrizionale di stati fisiologici particolari della donna (gravidanza, allattamento, menopausa)

Trattamento terapeutico nutrizionale di stati patologici:

– Sindrome metabolica (Ipertensione arteriosa, Ipertrigliceridemia, Ipercolesterolemia, Insulino-resistenza, Diabete di tipo II, Gotta)

– Reazioni avverse agli alimenti (Celiachia, Ipersensibilità al glutine, Intolleranza al lattosio, Allergia al nichel, Allergia al grano, Allergia alle proteine del latte vaccino ecc..)

– Disfunzioni tiroidee

– Patologie autoimmuni (Diabete di tipo I, Morbo di Chron, Sclerosi multipla, ecc..)

– Patologie del fegato e vie biliari ( Steatosi, Steatoepatite, Cirrosi, Calcoli colecisti e vie biliari …)

– Insufficienza renale e Calcolosi renale

– Patologie gastrointestinali (Disfagia, Reflusso gastro-esofageo, Dispepsia, Gastrite, Stipsi, Sindrome dell’intestino irritabile.
Schemi alimentari personalizzati per sportivi
Educazione alimentare per singoli o gruppi d’individui

Dott.ssa Orta ha conseguito la Laurea Magistrale in Biologia – Indirizzo Nutrizione nel 2011 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con votazione di 110 e lode, presentando una Tesi Sperimentale in Nutrizione Applicata dal titolo: “Cambiamenti dell’energetica mitocondriale indotti da una dieta ricca in fruttosio”. Nel biennio 2010-2011 ha svolto attività pratica di laboratorio presso il Dipartimento di Biologia – Laboratorio di Fisiologia della Nutrizione e Nutrizione Applicata – dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, con acquisizione delle principali tecniche di misurazione della composizione corporea, isolamento mitocondriale e attività respiratoria mitocondriale su modello murino. Nel 2011 ha effettuato uno stage di approfondimento professionale presso l’Ambulatorio di Dietologia Post chirurgica della grande obesità (Chirurgia Bariatrica) e di pediatria dell’A.O.R.N Cardarelli, mentre l’anno successivo ha svolto uno stage di approfondimento professionale presso il Laboratorio di Analisi Cliniche “Alfredo Pagano” di Napoli, con acquisizione delle principali tecniche di analisi cliniche: microbiologiche, allergologiche, tossicologiche e di chimica clinica. La Dott.ssa ha partecipato in qualità di docente ai progetti “La scuola è in ospedale” presso la Scuola Media Statale “Viale delle Acacie” a Napoli, e al progetto PON (2007-2013) presso l’ I.C.S “Volino-Croce-Arcoleo” del Vomero, con una relazione sull’educazione alimentare dal titolo: “Regole per una sana alimentazione e attività motoria nell’età evolutiva”. Ha inoltre partecipato in qualità di nutrizionista al progetto “Lilliput, il villaggio creativo” presso la Città della Scienza di Napoli, e al’ “Obesity Day” organizzato dall’ADI (Associazione di Dietetica e Nutrizione Clinica) presso L’A.O.R.N Santobono-Pausilipon, Auxologia. Dal 2012 a tutt’oggi è Nutrizionista volontaria presso la Struttura di Auxo-Endocrinologia e Centro di Obesità del P.O. Annunziata del’ A.O.R.N “Santobono-Pausilipon-SS. Annunziata”.
N° Iscrizione Ordine Nazionale dei Biologi: 067753